benefici aloe vera ricette

Aloe vera: tutti i benefici e le ricette

L’Aloe Vera è un vero toccasana globalmente riconosciuto. Chiamata anche (pare dagli Egizi) “la pianta dell’immortalità” per le sue straordinarie proprietà benefiche a vantaggio di molti organi umani, è famosa per gli efficaci trattamenti di bellezza in cui viene utilizzata. E oggi scopriremo, anche per delle originali ricette.

La Regina Cleopatra lo sapeva bene visto che soleva fare lunghissimi bagni nel succo di aloe vera e per questo la sua pelle pare assomigliasse al velluto. 

Questa pianta ha numerosi vantaggi e può essere utilizzata per via topica (con il suo gel) e per via interna (con il suo succo).

Tra le sue proprietà:

  • antinfiammatoria e cicatrizzante per la pelle
  • tutela dell’apparato gastrointestinale
  • utilità per la salute gengivale e dentale
  • rafforzamento del sistema immunitario
  • azione depurante per l’organismo

A questo punto viene da chiedersi: è possibile anche mangiarla? Come? Esistono delle ricette?

Mary Center, esclusivo istituto di bellezza a Cantù, arriva immediatamente in vostro soccorso. Ecco alcune ricette da realizzare non prima di aver controllato con il proprio medico eventuali intolleranze a questo “ingrediente”. 

  1. Mangiala cruda. Più semplice di così. Le foglie di aloe vera non hanno un sapore molto intenso, anzi piuttosto neutro, per questo è possibile sgranocchiarle tra un pasto e l’altro. Prova ad accompagnarla con l’humus. 
  2. Bevi il gel di aloe vera al naturale. Non è una gran ricetta ma aiuterà molto la tua fase digestiva e sarà utile per prevenire il reflusso e la gastrite. 
  3. Aggiungi il gel ai tuoi frullati o frappè. Il gusto non cambierà di molto ma la carica benefica assolutamente sì. 
  4. Un consiglio per un frullato? Un limone, della menta, un cucchiaio di curcuma, due foglie di aloe vera, acqua quanto basta. 
  5. Realizza una salsa da accompagnare a delle gustose chips. Frulla il gel con dei pomodori, del coriandolo, aglio e sale. 
  6. Prepara una gustosissima insalata. Come? Con rucola, cubetti di anguria, cubetti di aloe vera, una grattugiata di cocco. Condisci con olio e sale. 

Scopri i nostri trattamenti a base di Aloe vera.