I CAPILLARI ROTTI: CAUSE E RIMEDI

La presenza di capillari evidenti ramificati e di colore rosso, blu, verde e viola è causata da ipertensione venosa limitrofa all’area in cui insorgono. Spesso questo problema, che interessa la maggior parte della popolazione femminile, viene percepito esclusivamente come fatto estetico, ma, talvolta, è un campanello d’allarme rispetto al funzionamento del sistema vascolare.

Questi capillari rotti si trovano principalmente nelle gambe, soprattutto nelle caviglie, nella parte esterna della coscia e nella parte interna del ginocchio. Dato che possono essere l’inizio di problemi più gravi, sarebbe opportuno avere una diagnosi prima di iniziare un trattamento estetico.

Le cause e i fattori di rischio che portano allo sviluppo dei capillari sono molteplici e tra le più diffuse troviamo:

  1. la familiarità: la fragilità capillare è un disturbo ereditario;
  2. l’età: dai 50 anni la pelle diventa più sottile e i capillari perdono elasticità causando la loro rottura;
  3. gravidanza: in gravidanza la quantità di sangue che scorre nel corpo aumenta e causa la dilatazione delle vene. L’ingrossamento dell’utero, inoltre, può comprimere la vena cava, sul lato destro del corpo. La conseguenza è l’aumento della pressione all’interno delle vene della gamba che causa la dilatazione venosa;
  4. Sesso: sono più comuni nelle donne;
  5. Squilibri ormonali: lo squilibrio ormonale è un altro fattore che può colpire la resistenza delle vene e dei capillari. Un elevato livello di estrogeni e progesterone può dilatare le vene e i capillari, pertanto la gravidanza, la pillola anticoncezionale e gli altri tipi di trattamento agli estrogeni possono aumentare il rischio di avere i capillari deboli sulle gambe.
  6. Insufficienza venosa cronica: è un disturbo caratterizzato dal malfunzionamento delle valvole nelle vene.

Come abbiamo già detto una diagnosi accurata è un passaggio imprescindibile in un percorso sensato di cura dei capillari. Una volta effettuata la diagnosi si passa al trattamento vero e proprio.

Nel nostro centro estetico, tra i vari trattamenti, ci occupiamo anche della cura dei capillari rotti.