mindful eating

Mindful Eating: mangiare con consapevolezza

Chi vive in costante tensione il suo rapporto con il cibo forse storcerà il naso davanti al Mindful Eating, crederà che sia una gran sciocchezza o, magari, che abbiamo scoperto l’acqua calda. Oppure, (ed è quello che gli esperti di Mary Center, Istituto di Bellezza a Cantù, sperano) ne sarà conquistato.

Ma di che cosa si tratta?

Mindful Eating significa, letteralmente, “mangiare con consapevolezza” e vuol dire conoscere a fondo le caratteristiche, le peculiarità, i vantaggi e gli svantaggi di ciò che ingeriamo. Godere dell’esperienza del “mangiare” con serenità e adoperando tutti i sensi a disposizione, per avere un rapporto più sano e corretto con l’alimentazione. Ciò porterà a dei vantaggi che molte persone ricercano in maniera ossessiva, ottenuti però in modo totalmente fisiologico e naturale.

A cosa serve?

Semplice. A capire di che cosa è composto cibo che ingeriamo, se ci piace davvero il suo profumo e il suo sapore, se ne abbiamo veramente bisogno, se ci nutre e ci fa bene. Oppure se lo stiamo ingerendo non per fame, bensì per altre “inconsce” esigenze.

Naturalmente, è un processo molto lento ma incredibilmente utile per comprendere davvero quando siamo sazi e quando non lo siamo. E aiuta a non vivere il rapporto con il cibo in costante tensione considerandolo niente più che un acerrimo nemico.

Qualche esempio?
Bene. Quando siete davanti al vostro piatto iniziate con un bel sospiro, osservate il vostro corpo, preparatelo. Poi cominciate ad osservare i colori della vostra pietanza. È davvero bello quello che state per ingerire? Vi piace davvero?
E ancora, attivate l’olfatto. Odorate a lungo il vostro piatto. Il profumo è invitante? Vi spinge a mangiare con piacere?
E poi, il gusto. Assaporate ogni singola particella. Percepite come cambia il sapore del cibo mentre lo state masticando. Cosa state provando in questo momento? Benessere? Ansia? Ingordigia?
Alla fine chiedetevi se siete appagati davvero e, in caso, cosa vi stimola a mangiare ancora e di più.

Vantaggi?
Dimagrirete. Senza diete. Senza stress. Impararete a mangiare davvero. A mangiare piano. A gustare tutti i singoli sapori.
Capirete davvero qual è la funzione del cibo, che non è mero nutrimento, o abbuffate. È quella di darci energia per vivere e per far funzionare al meglio i nostri organi.
Imparerete a dare valore al tempo che dedicate al cibo, che diventerà vostro amico, vostro alleato.
Mangerete sano. Perché saprete sempre cosa è adatto a voi e cosa non lo è.