COME FACCIAMO A EVITARE COSMETICI PERICOLOSI?

Tutte siamo amanti dei cosmetici, che usiamo a piene mani o di cui andiamo alla meticolosa ricerca nei negozi e nelle farmacie.
Ebbene, sappiamo sceglierli correttamente?
Oppure ci lasciamo semplicemente ingannare, come accade spesso, dalla marca e dal prezzo cospicuo per considerarli prodotti “di lusso” e quindi sicuri?
È opportuno stabilire da subito che dopo opportune verifiche su molteplici prodotti non sono state riscontrate grosse differenze tra prodotti economici e prodotti più costosi, in merito alla sicurezza.
Quel che è certo è che nei cosmetici che utilizziamo tutti i giorni sono impiegati suppergiù 3000 composti tra profumi, aromatizzanti, coloranti, siliconi, derivanti del petrolio, metalli pesanti come nichel, cromo, cobalto. 
Fortunatamente negli ultimi anni molti parabeni (cosmetici organici aromatici) sono stati vietati a causa di un loro potenziale effetto sulle capacità riproduttive.
Ad ogni modo, è bene drizzare le antenne.

Come fare a destreggiarsi tra questa moltitudine di composti pericolosi e prodotti accattivanti?
Innanzitutto, leggere bene l’etichetta che deve:
essere realizzata con caratteri indelebili, visibili, e in lingua italiana
deve contenere nome, paese d’origine del produttore, l’indicazione della Pao (Post Opening Period) e precauzioni d’uso
deve, naturalmente, contenere la data di scadenza (ricordiamo che le creme contengono, in genere, molteplici e varie sostanze grasse dunque attaccatili da svariati microorganismi

Bisogna poi badare a non esporre i nostri cosmetici a temperature estreme (che siano alte o basse), chiuderli ermeticamente per evitare contaminazioni e prestare un’attenzione maggiore ai formati in barattolo rispetto a quelli in tubetto.