donna pelle giovane

Con Mary Center, salone di bellezza a Cantù, potrai rigenerare la tua pelle con scrub e massaggi a un prezzo esclusivo. 
Ma ti sei mai chiesta qual è il ciclo vitale della pelle e come cambia in relazione all’età?

Scoprilo insieme a noi.

Devi sapere, prima di tutto, che le cellule epiteliali si rigenerano continuamente nello strato più profondo, quindi salgono in superficie per sostituire quelle “vecchie” o comunque le cellule morte.

Questo ricambio, tuttavia, subisce dei notevoli rallentamenti nel corso degli anni.

Nelle pelli più giovani, per esempio, le cellule impiegano 28 giorni ad arrivare in superficie. In quelle più mature molto di più.

Precisamente, appena dopo i 30 anni, il ciclo di rinnovamento rallenta. La pelle comincia a fare molta difficoltà a difendersi da sola dagli agenti esterni e interni. Mostra quindi le prime rughe, i primi segni di invecchiamento e va incontro a una perdita progressiva di luminosità.

Verso i 40 anni il processo rigenerativo rallenta ancora di più. Sole, vento e altri fattori iniziano ad avere effetti negativi sull’elastina, sul collagene, sulla fibronectina. La pelle non risulta più compatta, il colorito diventa irregolare.

Dopo la menopausa, con la drastica riduzione dei livelli ormonali, la pelle diventa sempre più fragile e sottile. Il collagene si riduce sempre di più. Iniziano a comparire le prime macchie scure. Le ghiandole sebacee fanno sempre più fatica a lavorare. La pelle risulta spenta e secca.

Per fortuna esistono tantissimi trattamenti efficaci sia per prevenire i danni cutanei causati dall’invecchiamento, sia per “guarire” quelli che subentrano nel corso degli anni.