ceretta brasiliana | marycenter | centro estetico | cantù | como

Cere e cerette: tutti i segreti della depilazione

La ceretta è croce e delizia di tutte le fanciulle del mondo. Resta ancora il metodo di depilazione più gettonato, dai risultati più duraturi e garantiti. Ma quanti tipi di ceretta esistono e quanti tipi di cera? Ve lo svela Mary Center, esclusivo Istituto di bellezza a Cantù.

Ceretta a caldo. La più utilizzata. Con una cera riscaldata a una temperatura superiore ai 40°, rimuove i peli in modo meticoloso. Definita un pò dolorosa (o comunque fastidiosa) è sconsigliata per chi soffre di capillari fragili.

Ceretta a freddo. Si tratta di una tecnica meno dolorosa, infatti la si può fare anche a casa dal momento che è già pronta all’uso con il prodotto depilatorio già applicato sulla striscia. Non si ottengono però gli stessi risultati di quella a caldo, né la stessa durata.

Ceretta araba e filo orientale. Le tecniche più delicate. Molte donne le utilizzano anche per rilassarsi. La prima funziona grazie a un composto di acqua, miele, zucchero e limone. La si lascia aderire alla pelle e solidificare e poi la si strappa. La seconda invece utilizza un filo di cotone che guidato in un certo modo su piccole zone rimuove i peli. Sono meno accurate delle precedenti e i peli devono essere necessariamente già abbastanza lunghi per essere strappati.

E le cere?

Cera al miele: la più comune, efficace, tollerata da tutti i tipi di pelle, lascia la pelle morbidissima.
Cera al titanio rosa: meno calda, ma riesce a scovare i peli più remoti.
Cera allo zinco: la più leggera e delicata di tutte.
Cera allo zucchero: tra le più amate dalle donne (forse perché è quasi indolore?) consente di ottenere ceretta e scrub insieme.